Kalipura, cosmetici, cosmeceutici, cosmetici professionali, cabina, domiciliare, elisir, viso, corpo, cellulite, smagliature, pelle grassa, secca, impura, idratante, crema, rigenerante, rivitalizzanteKalipura, cosmetici, cosmeceutici, cosmetici professionali, cabina, domiciliare, elisir, viso, corpo, cellulite, smagliature, pelle grassa, secca, impura, idratante, crema, rigenerante, rivitalizzanteKalipura, cosmetici, cosmeceutici, cosmetici professionali, cabina, domiciliare, elisir, viso, corpo, cellulite, smagliature, pelle grassa, secca, impura, idratante, crema, rigenerante, rivitalizzanteKalipura, cosmetici, cosmeceutici, cosmetici professionali, cabina, domiciliare, elisir, viso, corpo, cellulite, smagliature, pelle grassa, secca, impura, idratante, crema, rigenerante, rivitalizzanteKalipura, cosmetici, cosmeceutici, cosmetici professionali, cabina, domiciliare, elisir, viso, corpo, cellulite, smagliature, pelle grassa, secca, impura, idratante, crema, rigenerante, rivitalizzanteKalipura, cosmetici, cosmeceutici, cosmetici professionali, cabina, domiciliare, elisir, viso, corpo, cellulite, smagliature, pelle grassa, secca, impura, idratante, crema, rigenerante, rivitalizzanteKalipura, cosmetici, cosmeceutici, cosmetici professionali, cabina, domiciliare, elisir, viso, corpo, cellulite, smagliature, pelle grassa, secca, impura, idratante, crema, rigenerante, rivitalizzanteKalipura, cosmetici, cosmeceutici, cosmetici professionali, cabina, domiciliare, elisir, viso, corpo, cellulite, smagliature, pelle grassa, secca, impura, idratante, crema, rigenerante, rivitalizzanteKalipura, cosmetici, cosmeceutici, cosmetici professionali, cabina, domiciliare, elisir, viso, corpo, cellulite, smagliature, pelle grassa, secca, impura, idratante, crema, rigenerante, rivitalizzante

Kalipura, cosmetici, cosmeceutici, cosmetici professionali, cabina, domiciliare, elisir, viso, corpo, cellulite, smagliature, pelle grassa, secca, impura, idratante, crema, rigenerante, rivitalizzante GLOSSARIO DEI PRINCIPI ATTIVI



Kalipura, cosmetici, cosmeceutici, cosmetici professionali, cabina, domiciliare, elisir, viso, corpo, cellulite, smagliature, pelle grassa, secca, impura, idratante, crema, rigenerante, rivitalizzante



Kalipura, cosmetici, cosmeceutici, cosmetici professionali, cabina, domiciliare, elisir, viso, corpo, cellulite, smagliature, pelle grassa, secca, impura, idratante, crema, rigenerante, rivitalizzante OLIO DI ARGAN

Gli utilizzi tradizionali dell'olio di Argan sono giustificati dalla composizione chimica dell'olio di Argan. Questa è costituita per la maggior parte da gliceridi. Questi ultimi sono esteri di acidi grassi e di glicerina. L'altra costituente dell'olio si chiama insaponificabile che sta ad indicare quella frazione di olio che non è stato trasformato in sapone dopo idrolisi con una sostanza alcalina (idrossido di sodio o di potassio).Gli acidi grassi dell'olio di Argan sono costituiti dall'80% di acidi grassi insaturi (AGI). Questi ultimi hanno funzione d'idratazione, di nutrizione e di riparazione, vitali per l'organismo.

Gli acidi grassi insaturi agiscono come una barriera contro l’evaporazione che avviene durante la perdita di acqua transepidermica (TEWL transepidermal water loss) cosa che permette all'epidermide di conservare il suo tasso di umidità e dunque di mantenersi idratata.
Gli acidi grassi insaturi dell'olio di Argan sono gli acidi oleici e linoleici e sono presenti quasi al 45% ed al 35% rispettivamente, cosa che conferisce all'olio ottime qualità dietetiche. L'acido linoleico è un acido grasso essenziale (vitamina F), poiché non può essere sintetizzato dall'organismo ma può solo essere assorbito sotto forma d'olio vegetale attraverso l'alimentazione o attraverso prodotti cosmetici.

L'olio di Argan è uno degli oli più ricchi in acidi grassi insaturi. Quest'ultimi si introducono nei fosfolipidi delle membrane cellulari delle cellule cutanee rendendole più fluide. Pertanto, l'olio di Argan è un emolliente in quanto agisce rendendo più morbida ed elastica la pelle e la sua azione si differenzia chiaramente da quella di un emolliente classico.

Grazie al suo tasso elevato d'acido linoleico, l'olio di Argan ha proprietà ricostituenti. Il suo effetto idratante e ristrutturante è stato confermato scientificamente. Si tratta di una reale ricostituzione dello strato corneo. La carenza in acido grasso essenziale, inevitabile con l'età, causa un invecchiamento cutaneo che si traduce con una disidratazione ed una perdita d'elasticità della pelle, che favorisce così la comparsa di rughe. La correzione di una carenza in acidi grassi essenziali permette di ritardare l'invecchiamento cutaneo.Oltre a garantire la fluidità delle membrane cellulari, l’ acido grasso essenziale si comporta come un mediatore cellulare. Secondo le ricerche dei nutrizionisti, questi acidi (acidi linoleici, oleici, ecc..) sarebbero precursori biologici di ormoni intracellulari che sono le prostaglandine. Quest'ultimi sono molecole regolatrici fondamentali dei diversi sistemi cellulari, in particolare di tutti gli scambi che avvengono attraverso la membrana cellulare.
Gli acidi grassi insaturi svolgono un ruolo essenziale nella prevenzione delle malattie cardiovascolari e la famiglia dell’ omega 6 (come l'acido linoleico) è indispensabile alla crescita del bambino.
L'olio di Argan è relativamente ricco in tocoferoli: da 700 a 900 mg/kg (olio d'oliva: 320 mg/kg). Sono antiossidanti naturali. Quest'ultimi svolgono un ruolo essenziale nella conservazione dell'olio e nella prevenzione delle rughe e di molte malattie (cardiovascolari, morbo di Parkinson, Alzeimer ecc.), poiché svolgono una attività di protezione contro l’attacco di radicali liberi. Il loro effetto anti-età sia per ingestione che in applicazione locale è riconosciuto dal mondo scientifico. Uno studio recente ha rivelato che l’ insaponificabile dell'olio di Argan ha un potere antiossidante superiore a quello della vitamina E. Questo è dovuto probabilmente alla sua forte concentrazione in gamma tocoferolo, la cui attività antiossidante è più elevata di quella dell'alfa tocoferolo (vitamina E). Ricco in gamma-tocoferolo, l'olio di argan è un nutriente di grande valore.
Recentemente è stato messo in evidenza nell'olio di Argan, lo squalene, presente nell'olio di argan con un tasso considerevole. Quest'idrocarburo è un precursore di molti metaboliti fra cui l'ormone anti-vecchiaia: la DHEA

L'olio di Argan contiene fitosteroli che sono principalmente delta 7 stigmasteroli Questi ultimi si trovano difficilmente negli oli vegetali. Queste biomolecole sono efficienti tanto nel settore della rivitalizzazione e della protezione antiradicalica dell'epidermide che nel ripristino delle attività delle cellule.
I principali fitosteroli incontrati nell'olio di Argan sono scottenolo e spinasterolo. Secondo alcuni autori, lo scottenolo sarebbe presente in una pianta (Agyratum conyzoïdes) il cui succo è utilizzato in India per alcune malattie della pelle. I delta 7 steroli eserciterebbero un effetto anti-rilassamento della pelle e dunque inizierebbero una ricostruzione rapida e profonda.

I delta 7 steroli sono inibitori dell'enzima 5 alfa riduttasi. Quest'enzima permette di convertire gli ormoni maschili (testostérone) in didrotestosterone (DHT). Studi scientifici hanno provato che un livello elevato di DHT è responsabile dei problemi come l'acne, peluria eccessiva nella donna, la calvizie nell’uomo, e l'ipertrofia della prostata. Se si può prevenire la conversione di testostérone in DHT bloccando l'azione dell’enzima 5 alfa-riduttasi, si possono generalmente sradicare molti problemi associati ad un eccesso di DHT. Formulazioni a base di delta 7 steroli sono utilizzati nei cosmetici contro l'acne giovanile ed in medicina contro l'ipertrofia benigna della prostata.Altre biomolecole sono presenti nell’ insaponificabile dell'olio di Argan. I prodotti principali sono il tirucallolo, la ß-amyrine, il butirrospermolo e il lupeolo. Secondo Duke (1992), il tirucallolo ha proprietà che guariscono, la ß-amyrine protegge la pelle, il butirrospermolo protegge dal sole ed il lupeolo è un disinfettante naturale. Una pubblicazione più recente cita che il lupeolo ha proprietà antitumorali e regola la proliferazione dei cheratinociti (capelli, unghie e pelle).
Gli effetti benefici dell'olio di Argan sulla pelle sono stati confermati da prove cliniche. L'applicazione dell'olio di Argan restaura lo strato idro-lipidico cutaneo ed aumenta il tasso di sostanze nutrienti delle cellule cutanee. Stimola anche l'ossigenazione intracellulare, neutralizza i radicali liberi e protegge i tessuti connettivi.

(fonte: association Ibn Al Baytar – Prof. Charrouf, Dounia - Esprit Equo)




wellness project, ossigeno, ossigeno iperbarico, ossigeno normobarico, estetica, benessere, apparecchiature