COSMECEUTICI, KALIPURA, COSMETICI PROFESSIONALI, WELLNESS PROJECT GROUP, NOLEGGIO VENDITA MACCHINARI ESTETICI ROMA, laser diodo

COSMECEUTICI, KALIPURA, COSMETICI PROFESSIONALI, WELLNESS PROJECT GROUP, NOLEGGIO VENDITA MACCHINARI ESTETICI ROMA, laser diodo

Kalipura, cosmetici, cosmeceutici, cosmetici professionali, cabina, domiciliare, elisir, viso, corpo, cellulite, smagliature, pelle grassa, secca, impura, idratante, crema, rigenerante, rivitalizzante
Kalipura, cosmetici, cosmeceutici, cosmetici professionali, cabina, domiciliare, elisir, viso, corpo, cellulite, smagliature, pelle grassa, secca, impura, idratante, crema, rigenerante, rivitalizzante
Kalipura, cosmetici, cosmeceutici, cosmetici professionali, cabina, domiciliare, elisir, viso, corpo, cellulite, smagliature, pelle grassa, secca, impura, idratante, crema, rigenerante, rivitalizzante

G

Gingko biloba (ginkgo biloba extract): è l'albero più antico della terra (250 milioni di anni) ed è ricchissimo di principi attivi: ginkgolidi A, B, e C (sostanze di struttura diterpenica), il sesquiterpene bilobalide e i ginkgoflavonglucosidi. I flavonoidi del Ginkgo sono principalmente rappresentati da flavonoli glicosidi del tipo della quercitina, del kaempferolo, dell’isoramnetina e della miricetina ed inoltre da biflavoni del tipo dell’amentoflavone (bilobetina, ginkgetina, isoginkgetina, ecc.). In minore quantità sono inoltre presenti flavoni (apigenina, luteolina, e loro glicosidi), flavan-3-oli e proantocianidine (catechina, gallocatechina, ecc.), flavanoli (diidromiricetina).
Il ginketolo, isiginketolo ed il bilabetolo agiscono sulle membrane cellulari, stabilizzandole.
Il ginkolide blocca la perossidazione lipidica e la formazione di radicali liberi, inibisce il fattore di attivazione delle piastrine (PAF).
L’estratto di foglie di Ginkgo è ampiamente utilizzato in farmaci ed integratori per le sue benefiche proprietà sul sistema circolatorio; possiede inoltre proprietà neuroprotettive e trofiche a livello dei tessuti. Gli effetti della pianta sulla circolazione includono riduzione della viscosità ematica, regolazione del tono vascolare e protezione dell’endotelio dei vasi sanguigni, stabilizzazione della permeabilità capillare e miglioramento del microcircolo. L’effetto sui tessuti si manifesta con azione antiipossica, con il miglioramento del metabolismo cellulare e la prevenzione della perossidazione lipidica indotta dai radicali liberi.
L’uso cosmetico del Ginkgo Biloba è essenzialmente legato alla marcata attività radical scavenger dei ginkgoflavonglucosidi ed inoltre alle spiccate proprietà stimolanti e protettive del fitocomplesso a livello del microcircolo e del metabolismo cellulare. Gli estratti di Ginkgo entrano quindi nella formulazione di cosmetici adatti a proteggere la pelle dallo stress ossidativo e in prodotti antiinvecchiamento, dove accanto all’efficace attività antiossidante esercitano un’azione di stimolo a livello del turnover epidermico. Per le loro benefiche proprietà sulla microcircolazione, inoltre, i derivati estrattivi del Ginkgo Biloba vengono impiegati nei trattamenti cosmetici per la fragilità capillare e la cellulite.

Ginseng (panax ginseng): i principali componenti della radice di Ginseng sono i ginsenosidi (Rb1, Rb2, Rc, Re, Rg1), un gruppo di saponine triterpeniche variamente sostituite e presenti in ragione del 2-3%. Sono inoltre presenti polisaccaridi complessi (panaxani A-E e Q-U), panaxinolo, polipeptidi, vitamine del gruppo B, olio essenziale.
Gli estratti di radice di Ginseng sono ampiamente utilizzati in farmaci ed integratori per le loro proprietà tonico-adattogene, utili in caso di stress e affaticamento psicofisico.
Tra le molteplici azioni farmacologiche del fitocomplesso troviamo l’attività antiossidante, efficace nel prevenire la perossidazione lipidica indotta dai radicali liberi e svolta prevalentemente dai ginsenosidi Rb1 ed Rg1.
Anche in seguito all’uso topico, è stato dimostrato che le saponine del Ginseng esercitano un effetto stimolante e tonificante a livello del microcircolo subepidermico.
In campo cosmetico gli estratti della pianta sono quindi in grado di migliorare il metabolismo tissutale dell’epidermide e del derma, tonificando allo stesso tempo anche il sistema sottocutaneo e conferendo maggior turgore alla pelle. Il Ginseng trova quindi un impiego razionale per conferire maggiore vitalità, elasticità e tono alla pelle.
(Fonti: Journal of Agricultural and Food Chemistry, April 2006, pages 2558–2562; Phytotherapy Research, January 2005, pages 65–71;Archives of Pharmacal Research, February 2002, pages 71–76; and Cancer Letters, March 2000, pages 41–48).

Guaranà (paullinia cupana seed extract): è una pianta rampicante originaria delle regioni amazzoniche e particolarmente comune in Brasile.
I suoi principali componenti sono guaranina, teofillina, colina, xantina, adenina, guanina, tannini, alcaloidi (teobromina,teofillina), timbonine, d-catechina, ipoxantina, resine, saponine.
Contiene una grande quantità di caffeina che rilascia molto lentamente, evitando così effetti di tossicità a vantaggio di effetti stimolanti e tonificanti.
Proprio per la presenza di caffeina, oltre che di teofillina, è utilizzata per il trattamento di adipe e cellulite (Fonte: Journal of Cosmetic Science, July–August 2002, pages 209–218) , nonché come antiedematoso, in quanto tende a ridurre il gonfiore e creare un effetto levigante e ad aumentare il flusso sanguigno e l’azione liporiducente.
La capacità di penetrazione di queste xantine è comprovata anche da studi scientifici (Bronaugh R.L. - Feldmann R.J. - Rogers J.G. - Zesch A.)
Inoltre la pianta esercita benefici effetti anche sulla circolazione periferica
Sono apprezzati anche le sue capacità antiossidanti, purificanti e antibatteriche (Fonti: BMC Complementary and Alternative Medicine, March 2006, http://www.biomedcentral.com/1472-6882/6/9; Bioscience, Biotechnology, and Biochemistry, November, 2005, pages 2219–2223; Obesity Research, July 2005, pages 1195–1204; and Sports Medicine, November 2001, pages 785–807).
La ricerca ha dimostrato che può essere assorbita attraverso la pelle. (Fonti: International Journal of Farmaceutica , aprile 2006, www.sciencedirect.com/; Food and Chemical Toxicology , giugno 2006, pagine 862-867 ; Clinical Nutrition , dicembre 20005, pagine 1019-1028, e Clinical Pharmacology & Therapeutics , giugno 2005, pagine 560-571).

I

Idrolizzato di buccia d’uva (hydrolyzed grape fruit): la buccia e i semi dell'uva risultano essere tra i più potenti anti-radicali liberi in natura grazie alla presenza di polifenoli, i flavonoidi e le antocianine che migliorano il microcircolo e stimolano la produzione di collagene.
Uno dei componenti più importanti è il resveratrolo (un fenolo non flavonoide) a cui è riconosciuta azione antiteratogena e di fludificazione del sangue, antibatterica, antinfiammatoria, antiossidante, depurativa, disintossicante, e tonificante.

Idrolizzato di frumento (hydrolyzed wheat bran): il frumento ha proprietà molto simili a quelle dell’avena ed è utilizzato per la cura delle pelli molto delicate: le proteine in esso contenuto lo rendono un ottimo equilibrante del PH cutaneo, e, combinandosi con carboidrati, fosfolipidi e lipidi reintegrano il film idrolipidico apportando idratazione e contribuendo alla rigenerazione lipidica superficiale.
E’ ricco in flavonoidi, vitamine (soprattutto la vitamina E) ed acidi grassi polinsaturi, oltre che in numerosi oligoelementi, tra cui rame, magnesio e fosforo, e risulta quindi un buon antiossidante e lenitivo; grazie alle sue caratteristiche fibre forma un microfilm protettivo dagli agenti esterni. Lascia la pelle setosa e morbida.

Idrolizzato di pomodoro (hydrolyzed tomato fruit): il pomodoro appartenente alla famiglia delle Solanacee è ricco di ricco di vitamina A, B, C ed E, acido folico, ferro, fosforo e calcio, betacarotene e di sali minerali, e viene utilizzato come ingrediente principale di maschere tonificanti rassodanti e nutrienti per la pelle.
Sono inoltre presenti sostanze antiossidanti come lo zolfo e il licopene, responsabile del colore rosso del pomodoro, che aiuta anche la pelle a proteggersi dall'attacco dei radicali liberi, responsabili dei processi di invecchiamento e di molte patologie tumorali
Uno studio della British Society for Investigative Dermatology ha scoperto che il pomodoro ha effetti positivi sulla pelle e la aiuta a proteggersi dagli effetti nocivi dei raggi UV.
Il pomodoro ha anche proprietà idratanti, la vitamina A rigenera, la vitamina B aiuta al rinnovamento cellulare, oligo-elementi (bromo, fosforo), e minerali che stimolano il metabolismo cellulare.

L

Laminaria digitata (laminaria digitata extract): è un’alga chiamata anche Fuco atlantico, appartenente al gruppo delle alghe brune, ricca di poligalattosidi, polimeri fucosici e acido ursolico
Gli acidi amminici reagiscono con l’epidermide ed i legami chimici che vengono a crearsi formano un complesso idratante protettivo , mentre i polimeri del fucosio sono igroscopici e agiscono come agenti idratanti e l'acido ursolico contribuisce a formare una barriera protettiva sulla pelle.
Essi contengono abbondanti amminoacidi, essenziali e non, come prolina, glicina e licina, presenti tutte queste che si trovano nelle fibre elastiche della pelle. Quindi la laminaria digitata è molto utile per mantenere ed aumentare l’elasticità cutanea, aumentando anche il grado di idratazione.
I componenti principali della laminaria digitata sono: calcio, potassio, iodio, mannitolo (12-15%), glucosidi solubili condensati (15-40%), fucoidine e laminaran ( così come grassi, proteine, carboidrati e vitamine E, C, B12, B6, B3, B, A e Zn, F, Cr, Co, Mn, I, Na, Fe , P, Mg, K, Ca.
Lo iodio, efficace per le sue proprietà lipolitiche per stimolazione della lipasi, è particolarmente abbondante in questo tipo di alga, che può contenere fino a 0,5% in termini di peso a secco.
La Laminaria viene utilizzata principalmente nei trattamenti contro la cellulite e obesità , da sola o in combinazione con altri estratti per migliorare la sua attività.
I sali minerali in essa contenuti, e soprattutto lo iodio, stimolano il metabolismo generale e generano un aumento degli scambi osmotici portando così all’eliminazione dei liquidi in eccesso. Per tutte queste ragioni la laminaria è uno dei più efficaci ingredienti nei preparati lipolitici.

Lecitina (lecithin): è una componente preponderante del tessuto nervoso ed è costituita da una miscela naturale di digliceridi degli acidi stearico, palmitico e oleico (in proporzioni variabili secondo l’origine), legata alla colina dell'acido fosforico, il cui aspetto varia da massa cerosa a liquido denso e viscoso. Si ricava da soia, mais e tuorlo d’uovo.
Sia nella forma pura che in quella idrogenata, grazie alla componente fosfolipidica, è utile per migliorare l'aspetto della pelle secca o danneggiata, riducendo la desquamazione e ripristinando morbidezza, idratazione ed elasticità.
La lecitina ha anche proprietà emulsionanti, stabilizzanti e addensanti e viene pertanto utilizzata con frequenza nelle preparazioni cosmetiche per migliorarne la texture.

M

Malva (malva silvestris): è estremamente ricca di mucillaggini, tannini, antociani (malvina, malvidina, gossipicianina), solfati flavonoidi, caroteni, acidi organici (ac. caffeico, ac, clorgenico, ac. p-cumarico), aminoacidi (lisina, leucina, arginina, metionina) e sali potassici (3,7%)
La sue principali proprietà cosmetiche e dermofunzionali sono legate alla presenza di mucillaggini che esplicano una spiccata azione idratante ed antiinfiammatoria
Le mucillaggini sono degli eteropolisaccaridi (costituiti da miscele di pentosi, esosi ed acidi uronici) particolarmente idrofili per la presenza di numerosi ossidrili; da qui deriva la facoltà idratante delle mucillaggini che, in ambiente acquoso, si comportano come delle spugne assorbendo acqua e generando gel fluidi (idrocolloidi) che, applicati sulla pelle, producono in sottile film eudermico che cede acqua ai corneociti idratandoli e conferendo loro maggiore elasticità. Importante ricordare che l’acqua viene ceduta dalle mucillagini alla pelle ma non sottratta, proteggendola così dalle aggressioni esterne.
A tutte queste proprietà aggiungiamo anche quelle emollienti, ammorbidenti e protettive, vulnerarie (rossori, ferite, punture di insetto), antidermatosi, lenitive, rinfrescanti e disarossanti.
La malva è indicata per pelli sensibili, secche e disidratate, arrossate, con foruncoli, irritate dagli agenti ambientali ed atmosferici o che presentino manifestazioni esterne di malattie eruttive.

Melatonina (melatonin): è un ormone naturale, prodotto anche dal nostro corpo particolarmente durante le ore notturne (il picco massimo di sviluppo è tra le 2 e le 4 del mattino), fondamentale non solo per regolare i ritmi circadiani, ma anche per la sua potente azione antiossidante (scavenger=spazzino) nei confronti dei radicali liberi, particolarmente quelli idrossilici OH-, coinvolti nella degenerazione cellulare.
Essendo altamente lipofila viene facilmente assorbita dai lipidi di membrana ed esercita quindi agevolmente le sue funzioni immunomodulanti e protettive nutrendo e stimolando i fibroblasti, conferendo così turgore, idratazione e luminosità alla pelle.

Kalipura, cosmetici, cosmeceutici, cosmetici professionali, cabina, domiciliare, elisir, viso, corpo, cellulite, smagliature, pelle grassa, secca, impura, idratante, crema, rigenerante, rivitalizzante

Kalipura, cosmetici, cosmeceutici, cosmetici professionali, cabina, domiciliare, elisir, viso, corpo, cellulite, smagliature, pelle grassa, secca, impura, idratante, crema, rigenerante, rivitalizzanteKalipura, cosmetici, cosmeceutici, cosmetici professionali, cabina, domiciliare, elisir, viso, corpo, cellulite, smagliature, pelle grassa, secca, impura, idratante, crema, rigenerante, rivitalizzanteKalipura, cosmetici, cosmeceutici, cosmetici professionali, cabina, domiciliare, elisir, viso, corpo, cellulite, smagliature, pelle grassa, secca, impura, idratante, crema, rigenerante, rivitalizzanteKalipura, cosmetici, cosmeceutici, cosmetici professionali, cabina, domiciliare, elisir, viso, corpo, cellulite, smagliature, pelle grassa, secca, impura, idratante, crema, rigenerante, rivitalizzanteKalipura, cosmetici, cosmeceutici, cosmetici professionali, cabina, domiciliare, elisir, viso, corpo, cellulite, smagliature, pelle grassa, secca, impura, idratante, crema, rigenerante, rivitalizzanteKalipura, cosmetici, cosmeceutici, cosmetici professionali, cabina, domiciliare, elisir, viso, corpo, cellulite, smagliature, pelle grassa, secca, impura, idratante, crema, rigenerante, rivitalizzanteKalipura, cosmetici, cosmeceutici, cosmetici professionali, cabina, domiciliare, elisir, viso, corpo, cellulite, smagliature, pelle grassa, secca, impura, idratante, crema, rigenerante, rivitalizzanteKalipura, cosmetici, cosmeceutici, cosmetici professionali, cabina, domiciliare, elisir, viso, corpo, cellulite, smagliature, pelle grassa, secca, impura, idratante, crema, rigenerante, rivitalizzanteKalipura, cosmetici, cosmeceutici, cosmetici professionali, cabina, domiciliare, elisir, viso, corpo, cellulite, smagliature, pelle grassa, secca, impura, idratante, crema, rigenerante, rivitalizzante

Kalipura, cosmetici, cosmeceutici, cosmetici professionali, cabina, domiciliare, elisir, viso, corpo, cellulite, smagliature, pelle grassa, secca, impura, idratante, crema, rigenerante, rivitalizzanteKalipura, cosmetici, cosmeceutici, cosmetici professionali, cabina, domiciliare, elisir, viso, corpo, cellulite, smagliature, pelle grassa, secca, impura, idratante, crema, rigenerante, rivitalizzanteKalipura, cosmetici, cosmeceutici, cosmetici professionali, cabina, domiciliare, elisir, viso, corpo, cellulite, smagliature, pelle grassa, secca, impura, idratante, crema, rigenerante, rivitalizzanteKalipura, cosmetici, cosmeceutici, cosmetici professionali, cabina, domiciliare, elisir, viso, corpo, cellulite, smagliature, pelle grassa, secca, impura, idratante, crema, rigenerante, rivitalizzanteKalipura, cosmetici, cosmeceutici, cosmetici professionali, cabina, domiciliare, elisir, viso, corpo, cellulite, smagliature, pelle grassa, secca, impura, idratante, crema, rigenerante, rivitalizzanteKalipura, cosmetici, cosmeceutici, cosmetici professionali, cabina, domiciliare, elisir, viso, corpo, cellulite, smagliature, pelle grassa, secca, impura, idratante, crema, rigenerante, rivitalizzanteKalipura, cosmetici, cosmeceutici, cosmetici professionali, cabina, domiciliare, elisir, viso, corpo, cellulite, smagliature, pelle grassa, secca, impura, idratante, crema, rigenerante, rivitalizzanteKalipura, cosmetici, cosmeceutici, cosmetici professionali, cabina, domiciliare, elisir, viso, corpo, cellulite, smagliature, pelle grassa, secca, impura, idratante, crema, rigenerante, rivitalizzanteKalipura, cosmetici, cosmeceutici, cosmetici professionali, cabina, domiciliare, elisir, viso, corpo, cellulite, smagliature, pelle grassa, secca, impura, idratante, crema, rigenerante, rivitalizzante

http://www.saninforma.it/biblioteca-della-salute/cosmeceutici-cosa-significa-questa-parola
http://www.noleggio-macchinari-estetici.it, http://www.abc-cosmetici.it/index.php/conoscere-i-cosmetici/cosa-dice-la-legge/cosa-dice-la-legge/
http://it.wikipedia.org/wiki/Cosmesi